PERCORSI ONLINE PER ELEMENTARI/MEDIE - METODO DI STUDIO/POTENZIAMENTO/AUTONOMIA

Richiedi informazioni
11/01/2021
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Prezzo: Richiedi informazioni
Tipologia Corso e lezione:  Altri corsi e lezioni
Comune: Matera
DESCRIZIONE
Presso il Centro Your Self di Varese ed anche in modalità online in tutta ITALIA si tengono percorsi specialistici e mirati, rivolti a tutti gli studenti, che consentono l'acquisizione di un metodo di studio personalizzato per intervenire efficacemente sul percorso di studio, permettendo di studiare in modo maggiormente efficace.
I servizi offerti sono:
• PERCORSI SUL METODO DI STUDIO,
• INCONTRI DI RAFFORZO, RECUPERO, POTENZIAMENTO E AUTONOMIA DI STUDIO,
• TRATTAMENTI RIABILITATIVI DSA
• TRATTAMENTI PER DSA
Prezzi e pacchetti di incontri accessibili a tutti.

per studenti delle scuola PRIMARIA, SECONDARIA DI PRIMO GRADO (elementari e medie) e delle superiori, per studenti con fragilità sul metodo di studio o con Dsa (disturbi specifici dell’apprendimento)

IL METODO DI STUDIO
L’obiettivo è promuovere gradualmente una sempre maggiore autonomia dello studente nel proprio processo di apprendimento, rendendolo attivo e protagonista del proprio percorso, così da favorire una crescita personale. Lo studente viene guidato passo per passo dal tutor nell’acquisizione di un proprio metodo di studio efficace, basato sulle proprie risorse e punti di forza. Sono previsti diversi momenti di verifica del percorso, con particolare attenzione ai risultati scolastici conseguiti, monitorando sia il miglioramento del rendimento nelle discipline in cui l’allievo ha maggiori difficoltà, sia il grado di autonomia raggiunto dallo studente, che il suo approccio sereno al nuovo anno scolastico.

I PERCORSI SUL METODO DI STUDIO HANNO I SEGUENTI OBIETTIVI:
• insegnare un metodo di studio efficace,
• rendere meno pesante il compito dello studente e, soprattutto, consentire un apprendimento duraturo e non mnemonico, fondato su comprensione ed elasticità mentale.
• Fornire strategie di studio efficaci per rafforzare l’autostima
I trattamenti sono percorsi rivolti a potenziare gli automatismi sottostanti le abilità in questione compromesse:
• Trattamento sulla Dislessia
• L’intervento è finalizzato al raggiungimento della correttezza e della rapidità della decodificazione del testo scritto. Il trattamento è volto allo sviluppo degli automatismi del riconoscimento delle parole scritte e prevede un training intensivo, con una serie di esercitazioni da fare con l’operatore ed a casa, con il supporto della fami-glia.
• Trattamento sulla Disortografia
• Il percorso prevede una serie di incontri con esercizi di tipo logopedico e meta cognitivo, atti a far sviluppare e la correttezza ortografica e ad acquisire abilità di controllo rispetto agli errori.
• Trattamento sulla Discalculia
• Il percorso mira al potenziamento del meccanismo del numero e del calcolo, con l’obiettivo di sostenere la correttezza e la rapidità, anche attraverso strategie riabilitative. L’intervento è utile per studenti che presentano difficoltà in ambito aritmetico ed è altresì diretto a studenti che non hanno una vera e propria diagnosi di Discalculia, ma che presentano una fragilità in ambito matematico.
• Laboratorio grafo-motorio e trattamento per disgrafici
• Si tratta un percorso di stampo cognitivo per promuovere e sviluppare le abilità prassiche e grafo-motorie in bambini e ragazzi e per favorire lo sviluppo dei prerequisiti della scrittura nei bambini. L’intervento è adatto sia per studenti che presentano disgrafia, sia per coloro con che hanno acquisito abitudini di scrittura errate e desiderano migliorarle.
• Percorsi di abilitazione per Dsa
I percorsi di abilitazione mirano a rendere il bambino o l'adolescente in grado di accedere efficacemente allo studio ed a quanto richiesto dalla scuola, imparando ad utilizzare e padroneggiare strategie alternative, maggiormente funzionali al proprio stile di apprendimento. Essi comprendono:
• Percorsi sugli strumenti compensativi
Sono percorsi che hanno l’obiettivo di insegnare agli studenti ad utilizzare i pro-grammi informatici e le tecnologie al servizio dell’apprendimento, favorendo una maggiore autonomia nello studio. Questi programmi sono importanti strumenti compensativi per gli studenti con disturbi dell’apprendimento, perché permettono di compensare le abilità non funzionali.
• Intervento Metacognitivo
Si tratta di un laboratorio che mira a consolidare e sviluppare le facoltà cognitive coinvolte nei compiti di memoria e attenzione: controllo, monitoraggio, pianifica-zione e autovalutazione. L’intervento fornisce allo studente delle conoscenze di base sul funzionamento della mente, che gli permettano di diventare più consa-pevole delle proprie capacità e di riconoscere e utilizzare strategie più efficaci per lo svolgimento di diversi compiti.
• Percorsi sulla comprensione dei testi, letterari e matematici
Il percorso prevede un potenziamento delle competenze metacognitive e linguisti-che coinvolte nella comprensione del testo scritto. Utile sia in ambito letterario che matematico.
QUALCHE INFORMAZIONE SUL CENTRO YOUR SELF
Il Centro Your Self è attivo dal 2011 ed eroga servizi di didattica, formazione e consulenza E’ possibile effettuare singole lezioni nelle varie materie o dei veri e propri progetti di recupero. I prezzi e le soluzioni sono accessibili a tutti e le lezioni sono effettuate da personale qualificato, tutor e professori laureati nella materia che insegnano e che conoscono puntualmente i programmi ministeriali seguiti dagli studenti a scuola.
Al Centro Your Self, apprendere non è soltanto questione di intelligenza ma di motivazione, interessi, contatto efficace con la materia e l’insegnante, capacità di utilizzare le proprie risorse e capacità organizzative.
5) Il lavoro del docente mira anche rafforzare il livello di fiducia nelle proprie capacità e le risorse possedute da poter utilizzare al meglio, per rendere soddisfacenti i propri risultati scolastici.
6) Non tutte le materie vanno studiate allo stesso modo e l’approccio utilizzato per lo studio di una materia può risultare non efficace per un’altra disciplina. Il modello operativo del Centro Your Self mira alla prevenzione. E' necessario, al presentarsi di qualsiasi difficoltà scolastica, intervenire per tempo.
7) Il Centro Your Self effettua una pianificazione intelligente e funzionale delle lezioni: esse sono mirate e concentrate in rapporto al recupero delle verifiche imminenti e poi, una volta raggiunta la sufficienza, le ripetizioni sono distribuite in modo da essere costanti ogni settimana per non perdere i risultati raggiunti e rafforzare l’apprendimento e la conoscenza della materia

LEZIONI ONLINE IN TUTTA ITALIA E IN SEDE Varese
Centro Your Self – www.centroyourself.it
Varese, Via Albuzzi 8 – tel. 03321951161- cell. 3472900171, mail: direzione@centroyourself.it
http://www.centroyourself.com/centro/dsa-disturbi-specifici-dell-apprendimento/
RISPONDI
RISPONDI
Vuoi fare un corso d’aggiornamento?
L'INSERZIONISTA

Via Albuzzi, 8
21100 Varese (VA)
Telefono: 3472900171
www.centroyourself.it

Annunci gratuiti a Matera